Come creare un Email?
Creare un'email è la prima cosa che devi fare se vuoi accedere al mondo di internet.
Avere un indirizzo email ti permette di comunicare con il popolo del web e di registrarti agli strumenti che internet ti mette a disposizione.
Hai un brutto rapporto con la tecnologia?
Nessun problema, in questo articolo ti spiegherò passo passo, su come creare un email da zero e in maniera totalmente gratuita.
Cos'è un email?
L'email (electronic mail) è come una lettera, ma in formato elettronico, che viene chiamata anche posta elettronica.
Come per le lettere tradizionali, per essere inviata, serve l’indirizzo del mittente e l’indirizzo del destinatario.
Nel mondo reale, esso generalmente corrisponde all’indirizzo di casa o dell’azienda, mentre nel mondo digitale, sei libero di scegliere l’indirizzo email che preferisci.
Chiunque conosca il tuo indirizzo email, può inviarti un email, e viceversa.
Cos’è un indirizzo email?
Un indirizzo email è un indirizzo univoco con la quale puoi ricevere e inviare un email utilizzando un computer o un qualsiasi dispositivo elettronico connesso alla rete internet, come ad esempio il tuo cellulare o tablet.
Un indirizzo email è composto da due elementi: nomeutente@nomedominio divisi dal carattere @ (chiocciola o At).
Il nomeutente lo puoi scegliere tu, può essere semplicemente il tuo nome e cognome, il nome della tua azienda o qualsiasi parola ti venga in mente.
Il nomedominio è dato da chi ti offre il servizio di posta elettronica, che può essere anche il nome dominio del tuo sito web.
Se non sai come funziona un nome dominio, ti invito ad approfondire l’argomento su cos’è un dominio internet.
Nella tastiera del computer, la chiocciola si scrive tenendo premuto il tasto Alt-Gr + @ oppure tenendo premuto il tasto Alt e digitando il numero 64.
Quale nome utente scegliere?
Generalmente se si tratta di un indirizzo email personale, consiglio sempre di utilizzare un nome utente molto personale, come ad esempio il tuo nome e cognome.
A volte a seconda del tipo di servizio di posta elettronica utilizzato, il tuo nome potrebbe essere già stato utilizzato da un tuo omonimo.
Per ovviare al problema potresti aggiungere un carattere che renda univoco l’indirizzo.
Ad esempio se ti chiami Mario Rossi, e il nome utente mariorossi è già stato utilizzato, puoi provare con mario.rossi, oppure con mario-rossi, o ancora con rossimario, rossi-mario, o rossi.mario.
Se ancora non fosse disponibile, prova ad aggiungere un numero, ad esempio mariorossi92.
Quale nome dominio scegliere?
La scelta del nome dominio di un indirizzo email, dipende dal servizio di posta elettronica scelto.
Se hai intenzione di creare un sito web, hai la possibilità di avere un infinito numero di indirizzi email da assegnare a chi più preferisci, utilizzando il nome di dominio del tuo sito web.
Ad esempio, nel mio sito con il nome dominio fabriziodelrio.com, ho la possibilità di creare un'infinità di indirizzi email che terminano con @fabriziodelrio.com.
Questo è molto utile per identificare le diverse figure che operano all’interno del mio sito.
Ad esempio potrei avere una email chiamata assistenza@fabriziodelrio.com per il servizio assistenza, oppure una info@fabriziodelrio.com, per richiesta di informazioni generiche e così via.
Questo a livello aziendale e organizzativo funziona molto bene, mentre a livello personale preferisco utilizzare un servizio di posta gestito da terzi.
Infatti, qualora, per qualsiasi motivo, il nome dominio non dovesse più esistere, perderei tutte le caselle email ad esso collegato.
Utilizzando un servizio di posta elettronica gestito da terzi, avrei potenzialmente lo stesso problema, ma con una probabilità molto più remota.
Chi gestisce questi servizi, si dedica principalmente a quello, affiancando una serie di strumenti e sicurezza che un servizio di posta elettronica autogestito non raggiungerebbe mai, se non a fronte di grossi investimenti.
Quale servizio di posta elettronica scegliere?
Negli anni, sono molte le aziende che offrono il servizio di posta elettronica gratuito ai propri utenti.
Ma personalmente ho un debole per Google, e quindi ti consiglio assolutamente Gmail.
Oltre a offrirti un servizio di posta elettronica, ti da l’accesso ad una serie di servizi e strumenti in forma totalmente gratuita.
Se hai intenzione di sviluppare un'idea sul mercato digitale, e ti occorre creare un sito web, Google ti da accesso a tutta una serie di strumenti di analisi come Google Analytics e Google Search Console, che ti permettono di visualizzare dati alla mano, tutte le informazioni su chi visita il tuo sito web.
Ti fornisce uno spazio cloud chiamato Google Drive, con 5gb di spazio da dedicare ai tuoi documenti, e uno spazio ILLIMITATO per salvare le tue foto e video.
Ti mette a disposizione una suite di strumenti base da ufficio, come un programma con il foglio di calcolo in stile Excel, un programma per editare i documenti stile Word, un programma per creare presentazioni in stile Power Point e addirittura uno strumento per realizzare un semplice sito web in forma totalmente gratuita.
Insomma, mi servirebbero una serie di articoli solo per descrivere tutti i vari servizi offerti.
Se dovessi creare la mia prima email, sceglierei senza ombra di dubbio Gmail.
Altri Servizi di posta elettronica affidabili.
Se proprio non ti va a genio l’utilizzo del servizio di posta elettronica gestito dal colosso di Google eccoti una lista di valide alternative:
Yahoo!Mail - si tratta del servizio di posta elettronica gestito dal motore di ricerca Yahoo. Vai su Yahoo Mail.
Outlook.com - si tratta del servizio email gestito dal colosso Microsoft, che ha sostituito il vecchio Hotmail. Vai su Outlook.com.
LiberoMail - si tratta del servizio email gestito dal portale informativo italiano Libero.it. Vai su Libero Mail.
Alice o MailTim - si tratta del servizio email fornito dal gestore delle telecomunicazioni italiano Tim.it. Vai su MailTim.
Servizio di posta elettronica più sicuro
Se la sicurezza delle tue email è la tua priorità, il servizio di posta elettronica più sicuro che ti consiglio è sicuramente ProtonMail.
Nato nel 2013 dai ricercatori del CERN (quelli che hanno inventato internet per intenderci) in Svizzera, vanta l’utilizzo della crittografia end-to-end, una tecnologia che assicura che i messaggi siano visibili solamente a te e al destinatario.
I server con tutti i dati crittografati sono posizionati in Svizzera, paese ben noto per la sua sicurezza.
Ogni messaggio che arriva sulla tua casella di posta elettronica, una volta letto, viene crittografato e conservato in modo da diventare illeggibile da chiunque riesca ad accedere ai dati senza la tua password.
Inoltre, rispetto agli altri servizi che in generano monitorano gli accessi con la memorizzazione dell’indirizzo ip (che potrebbe rivelare la tua posizione durante l’accesso), loro assicurano di non registrare alcun dato che violi la loro politica sulla privacy.
Se si elimina un messaggio, questo sarà veramente eliminata definitivamente.
Quali dati servono per creare un indirizzo email?
Nella maggior parte dei servizi che gestiscono la posta elettronica, i dati necessari per creare un indirizzo email sono:
Il tuo nome.
Il tuo cognome.
Un nome utente come visto in precedenza, il nome che dai all’indirizzo che precede la @ chiocciola.
Una password sicura creata possibilmente con un generatore di password che ti servirà per accedere alla tua casella email.
Il sesso o genere, a volte facoltativo.
La tua data di nascita.
Il tuo numero di telefono cellulare, a volte facoltativo, ma molto utile per una maggiore sicurezza.
Un indirizzo email alternativo, facoltativo ma utile in caso di smarrimento della password.
Ora che hai tutte le informazioni che ti occorrono, vediamo gli step su come creare un email.
Come creare un email Gmail
Guarda Come creare un Email? su YouTube.
Per spiegarti meglio come creare un email con Gmail, ho voluto differenziare la procedura in due semplici mini guide step by step a seconda del tipo di dispositivo che stai utilizzando.
Come creare un email Gmail con il Cellulare
Step 1 - accedi alla pagina di registrazione cliccando su Crea Account Gmail.
Ti si aprirà la pagina di registrazione di un account Gmail.
Step 2 - compila i vari campi:
Nome - inserisci il tuo nome.
Cognome - inserisci il tuo cognome.
Nome utente - inserisci un nome utente, che sarà anche il nome del tuo indirizzo email. Sceglilo con cura, e ricorda che puoi utilizzare lettere, numeri e punti.
Password - inserisci una password sicura con una combinazione di lettere, numeri e simboli e almeno 8 caratteri (io ti suggerisco almeno 16)
Conferma - inserisci la stessa password sicura inserita nel campo password, serve a confermare la password ed evitare errori di battitura.
Avanti - clicca sul tasto avanti per continuare la procedura.
Step 3 - inserisci il tuo numero di telefono cellulare.
Numero di telefono - inserisci il tuo numero di telefono.
Avanti - clicca sul tasto avanti.
Step 4 inserisci il codice di sicurezza che Google ti invierà tramite un sms al numero di telefono cellulare che hai inserito.
Inserisci il codice di verifica - inserisci il codice di verifica che ti è arrivato tramite sms.
Avanti - clicca sul tasto avanti.
Step 5 - inserisci le informazioni per completare l'account Google.
Numero di telefono - il tuo numero di telefono verrà utilizzato per la sicurezza dell'account.
Indirizzo email di recupero - inserisci un vecchio indirizzo email per un eventuale recupero dell'account. Questa valore è opzionale
La tua data di nascita - inserisci la tua data di nascita, indicando il giorno, il mese e l'anno.
Genere - inserisci se sei maschio, femmina, personalizza o semplicemente seleziona preferisco non specificarlo.
Avanti - Clicca su avanti per proseguire
Step 6 - conferma o nega l'utilizzo del tuo numero di telefono per i servizi Google.
Step 7 - scegli le impostazioni di personalizzazione che preferisci.
Avanti - seleziona una delle due opzioni e clicca avanti.
Step 8 - conferma le impostazioni di personalizzazione e i Cookie
Scorri la pagina verso il basso e clicca su Conferma
Step 9 - accetta i termini e le condizioni di utilizzo e la privacy policy.
Scorri la pagina verso il basso e clicca Accetto.
Attendi il caricamento e verrai reindirizzato direttamente sul tuo client di posta elettronica.
Come creare un email Gmail con il Pc o Tablet
Step 1 - accedi alla pagina di registrazione cliccando su Crea Account Gmail.
Ti si aprirà la pagina di registrazione di un account Gmail.
Step 2 - compila i vari campi:
Nome - inserisci il tuo nome.
Cognome - inserisci il tuo cognome.
Nome utente - inserisci un nome utente, che sarà anche il nome del tuo indirizzo email. Sceglilo con cura, e ricorda che puoi utilizzare lettere, numeri e punti.
Password - inserisci una password sicura con una combinazione di lettere, numeri e simboli e almeno 8 caratteri (io ti suggerisco almeno 16)
Conferma - inserisci la stessa password sicura inserita nel campo password, serve a confermare la password ed evitare errori di battitura.
Avanti - clicca sul tasto avanti per continuare la procedura.
Step 3 - inserisci il tuo numero di telefono cellulare.
Numero di telefono - inserisci il tuo numero di telefono.
Avanti - clicca sul tasto avanti.
Step 4 inserisci il codice di sicurezza che Google ti invierà tramite un sms al numero di telefono cellulare che hai inserito.
Inserisci il codice di verifica - inserisci il codice di verifica che ti è arrivato tramite sms.
Avanti - clicca sul tasto avanti.
Step 5 - inserisci le informazioni per completare l'account Google.
Numero di telefono - il tuo numero di telefono verrà utilizzato per la sicurezza dell'account.
Indirizzo email di recupero - inserisci un vecchio indirizzo email per un eventuale recupero dell'account. Questa valore è opzionale
La tua data di nascita - inserisci la tua data di nascita, indicando il giorno, il mese e l'anno.
Genere - inserisci se sei maschio, femmina, personalizza o semplicemente seleziona preferisco non specificarlo.
Avanti - Clicca su avanti per proseguire
Step 6 - conferma o nega l'utilizzo del tuo numero di telefono per i servizi Google.
Step 7 - scegli le impostazioni di personalizzazione che preferisci.
Avanti - seleziona una delle due opzioni e clicca avanti.
Step 8 - conferma le impostazioni di personalizzazione e i Cookie
Scorri la pagina verso il basso e clicca su Conferma
Step 9 - accetta i termini e le condizioni di utilizzo e la privacy policy.
Scorri la pagina verso il basso e clicca Accetto.
Attendi il caricamento e verrai reindirizzato direttamente sul tuo client di posta elettronica.
Inviare la tua prima email con Gmail.
Una volta collegato con il tuo Client di Posta elettronica sei pronto per inviare la tua prima email con Gmail.
Gli step sono abbastanza semplici ed intuitivi:
Clicca su Scrivi.
Inserisci l'indirizzo email del destinatario (puoi inserire anche il tuo indirizzo per fare una prova).
Inserisci l'oggetto della email.
Scrivi il testo da inviare tramite email.
Aggiungi eventualmente immagini o allegati.
Clicca su Invia.
Conclusione
Siamo finalmente arrivati alla conclusione, e spero che l'articolo ti abbia aiutato.
Ricapitolando ora conosci:
Cos'è un email.
Cos'è un indirizzo email.
Come scegliere un nome utente per un indirizzo email.
Come scegliere il nome dominio di un indirizzo email.
Diversi tipi di servizi di posta elettronica e cosa ne penso io.
Il servizio di posta elettronica più sicuro.
I dati richiesti per la creazione di un indirizzo email.
Come creare un indirizzo email con Gmail.
Come inviare un email con il client offerto da Gmail.
Niente male direi!
Se ti è piaciuto l'articolo, ti invito a condividerlo o commentarlo direttamente sui canali social!